Installazione

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Installing and the translation is 100% complete.

Other languages:
български • ‎čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎español • ‎français • ‎hrvatski • ‎Bahasa Indonesia • ‎italiano • ‎polski • ‎português • ‎português do Brasil • ‎română • ‎русский • ‎svenska • ‎中文(中国大陆)‎
Arrow-left.svg Informazioni su FreeCAD Pagina precedente:
Pagina successiva: Per iniziare Arrow-right.svg

Scegliere il proprio sistema operativo

FreeCAD è realmente una applicazione multi-piattaforma, sviluppata sul noto ambiente Qt. Ciò significa che FreeCAD ha lo stesso aspetto e si comporta allo stesso modo sia su Windows che su Linux o su Mac. Tuttavia, secondo il sistema operativo, la procedura di installazione è diversa. Scegliere sotto il proprio sistema operativo per avere maggiori dettagli su come installare FreeCAD.

'Windows' 'Linux' 'Mac'
Installazione in Windows Installazione in Linux/Unix Installazione in Mac

Installare componenti aggiuntivi

La documentazione offline non viene fornita con tutti gli installer, ma è disponibile come pacchetto separato. Vedere la pagina Installazione di un file di aiuto.

Oltre ai pacchetti degli ambienti di lavoro forniti di default con FreeCAD, vi è una crescente collezione di utili ambienti e moduli aggiuntivi realizzati dai membri della comunità sul web. Numerosi sforzi sono in corso per raccoglierli e renderli disponibili in un modo comodo. Essi sono elencati in seguito.

Dato che questi ambienti, non fanno parte del pacchetto ufficiale di FreeCAD e non sono supportati dal team di FreeCAD, si dovrebbe leggere le informazioni fornite in ciascuna delle pagine dedicate alle parti aggiuntive prima di installarle, per essere sicuri di sapere cosa si sta installando. Le segnalazioni di bug e le richieste di nuove funzionalità dovrebbero essere fatte direttamente al suo sviluppatore.

Il repositorio FreeCAD-addons

A partire da FreeCAD 0.17, i componenti aggiuntivi possono essere gestiti direttamente dal menu Strumenti, quindi non è più necessario installare la macro menzionata qui.

Si tratta di una raccolta di utili ambienti di lavoro, realizzata utilizzando il sistema dei sotto-moduli di git, che permette di mantenere i contenuti costantemente aggiornati. I repository FreeCAD-addons sono disponibili all'indirizzo https://github.com/FreeCAD/FreeCAD-addons. Questo repository è dotato di una macro di installazione che può essere lanciata dall'interno di FreeCAD, che elenca, scarica e installa automaticamente, uno alla volta, gli addons.

Con FreeCAD 0.17 o versione successiva sono installabili da Addon Manager.

*Con FreeCAD 0.16 e versioni precedenti, installare la macro di installazione degli addon:

  1. Cliccare con il tasto destro su addons_installer.FCMacro e scegliere Save as...
  2. Posizionare la macro scaricata nel propria cartella delle macro di FreeCAD. Il percorso della cartella delle macro di FreeCAD macro è indicato nel menu Macros → Macros → User macros location:

Macro installer 01.jpg

  1. Riavviare FreeCAD. Ora la macro addons installer è elencata nel menù Macro → Macros e può essere lanciata selezionandola e poi cliccando sul pulsante Esegui:

Macro installer 02.jpg

Il pluginloader addon

Il plugin loader è un modo molto più elaborato per installare e gestire i contenuti aggiuntivi per FreeCAD. Installarlo con il metodo di cui sopra, o seguendo le istruzioni riportate nella pagina pluginloader.

L'addon pluginloader è stato sostituito da Addon Manager.

Installazione manuale

Gli ambienti di lavoro esterni, quando sono completamente programmati in Python (come sono di solito) possono essere facilmente installati manualmente, semplicemente scaricandoli (facendo clic sui pulsanti Clone o download o Scarica ZIP su GitHub ) e inserendoli nella cartella FreeCAD/Mod dell'utente (o nella cartella Macros se sono delle macro). Per informazioni complete fare riferimento alle istruzioni nella pagina di ogni addon.

Nota per gli utenti dei sistemi 32-bit e FreeCAD 0.16.6706

Dopo un tentativo di installazione, gli ambienti aggiuntivi potrebbero non essere disponibili. In questo caso

Software esterno supportato da FreeCAD

FreeCAD supporta molti pacchetti software esterni pronti all'uso. Ciò significa che basta installare il software e, al prossimo avvio, esso è automaticamente disponibile. Non è necessario ricompilarlo. Questa sezione ha lo scopo di fornire un elenco di tutti questi pacchetti software, insieme ad alcune informazioni su dove sono utilizzati in FreeCAD e dove è possibile prelevarli.

CAD Exchanger

Un'applicazione proprietaria e closed source per lo scambio di vari formati di file utilizzati in CAD. Si può usare per convertire i formati proprietari e chiusi in un formato accessibile da FreeCAD. La homepage è https://cadexchanger.com/ dove è possibile scaricare una versione di valutazione o acquistare una licenza per l'applicazione.

CalculiX

CalculiX è una suite di due pacchetti di elementi finiti:

  • CalculiX CrunchiX, o calculix-ccx, è un solver FEM.
  • CalculiX GraphiX, o calculix-cgx, è una interfaccia grafica per visualizzare i risultati del risolutore.

FreeCAD supporta solo il risolutore. Vi si può accedere dall'ambiente FEM tramite Risolvi → Solver CalculiX. C'è un risolutore standard e sperimentale supportato da FreeCAD. CalculiX può essere scaricato da http://calculix.de

DXF Importer

Per file DXF, FreeCAD ha un importatore ed esportatore nativo, programmato in C ++. Attualmente questo importatore non implementa tutte le funzionalità del formato DXF. Si può abilitare un importatore / esportatore più vecchio basato su Python tramite Modifica → Preferenze → Import-Export attivando l'opzione Usa il vecchio importatore python. È quindi possibile scegliere di consentire a FreeCAD di scaricare automaticamente i file necessari o di recuperarli da https://github.com/yorikvanhavre/Draft-dxf-importer. L'importatore / esportatore scelto viene utilizzato selezionando File → Importa o File → Esporta e scegliendo il formato file AutoDesk DXF 2D.

Elmer

Elmer è un software di simulazione multi-fisica, che è stato aperto nel 2005. In FreeCAD i suoi moduli Grid e Solver possono essere utilizzati da FEM tramite Solve->Solver Elmer. La homepage del progetto è su https://www.elmerfem.org e il software può essere scaricato da GitHub all'indirizzo https://github.com/ElmerCSC/elmerfem/releases.

FEniCS

FEniCS è una piattaforma di calcolo per risolvere equazioni differenziali parziali (PDE), che sono ampiamente utilizzate quando si risolvono i problemi FEM. Come tale può essere usato dall'ambiente FEM. FreeCAD può importare ed esportare mesh FEniCS tramite File → Importa e File → Esporta selezionando il formato file FEM mesh fenics. La homepage di FEniCS è https://fenicsproject.org.

GitPython

È una libreria python che viene utilizzata per interagire con i repository Git. La funzione è attualmente in stato di sviluppo in FreeCAD. Addon Manager può usare questa libreria per importare gli addon da un repository Git. Il progetto è ospitato su GitHub all'indirizzo https://github.com/gitpython-developers/GitPython.

Gmsh

Un generatore automatico di mesh 3D ad elementi finiti. Può essere utilizzato in FreeCAD dall'ambiente FEM tramite Mesh → FEM mesh da shape a gmsh. La homepage di gmsh è su http://www.geuz.org/gmsh

GraphViz

GraphViz è un software di visualizzazione di grafici open source. In FreeCAD è usato per generare i grafici delle dipendenza attraverso Strumenti → Grafico delle dipendenze .... La sua homepage è su https://www.graphviz.org

ifcOpenShell

IfcOpenShell è una libreria per lavorare con il formato di file IFC (Industry Foundation Classes) utilizzato nella progettazione architettonica. Vi si può accedere dall'ambiente Arch tramite Arch → Utilità → Ifc Explorer. La sua homepage è su http://ifcopenshell.org

LuxCoreRender

LuxCoreRender, noto anche come LuxRender, è uno dei due motori di rendering attualmente supportati in FreeCAD. Viene utilizzato attraverso il flusso di lavoro nell'ambiente Raytracing. Attualmente da FreeCAD è supportato solo il vecchio e abbandonato LuxRender-1.x. Per ottenere un aiuto per aggiornare il nuovo LuxCoreRender-2, entrare in contatto con il team di Raytracing project. I download per LuxRender-1.6 possono essere acquisiti dalla pagina di rilascio di GitHub LuxCoreRender su https://github.com/LuxCoreRender/LuxCore/releases. La homepage per l'attuale progetto LuxCoreRender è su https://www.luxcorerender.org.

ODA File Converter

Il convertitore di file ODA è un'applicazione proprietaria, closed source, binaria e liberamente disponibile per importare ed esportare i file DWG e DXF. In FreeCAD può essere utilizzato dai menu File → Importa e File → Esporta, quando si seleziona il tipo di file AutoDesk DWG 2D. Può essere scaricato da https://www.opendesign.com/guestfiles/oda_file_converter.

OpenCAMLib

È una libreria open source che mira a fornire algoritmi di produzione assistita da computer (CAM). È utilizzato in FreeCAD nell'ambiente Path. La sua homepage è su http://www.anderswallin.net/CAM/.

OpenFOAM

Una libreria per Field Operation and Manipulation (FOAM), necessaria per le simulazioni di fluidodinamica computazionale (CFD). Come tale, OpenFOAM è richiesto dall'ambiente FEM di FreeCAD. Si accede tramite il sottomenu Modello → Fluid constraints. Il progetto risiede in https://openfoam.org.

OpenSCAD

Il Programmers Solid 3D CAD Modeller è un altro software CAD, basato sulla geometria solida costruttiva (CSG). Ciò significa che non può gestire le mesh, ma opera esclusivamente sulla geometria solida. FreeCAD può importare ed esportare i file creati da OpenSCAD tramite i menu File → Importa e File → Esporta selezionando il formato OpenSCAD CSG o il tipo di file OpenSCAD. È possibile ottenere OpenSCAD da https://www.openscad.org.

POVRay

POVRay è un noto raytracer in grado di riprodurre immagini fotorealistiche. È uno dei due raytracer attualmente supportati da FreeCAD nell'ambiente Raytracing. Si può scaricare POVRay da https://www.povray.org.

pycollada

Pycollada, noto anche come python-collada, è una libreria Python per leggere e scrivere documenti COLLADA, uno standard per lo scambio di scene ed elementi 3D. Se è installato, si può importare ed esportare scene da e verso i file COLLADA attraverso i comandi File → Importa e File → Esporta selezionando il tipo di file COLLADA. Il progetto è ospitato su GitHub all'indirizzo https://pycollada.github.io/ e si possono scaricare le versioni da https://github.com/pycollada/pycollada/releases/

Z88

Z88 è un altro programma FEM, contenente un mesher, un risolutore e dei convertitori, che può essere utilizzato dall'ambiente [[FEM_Module/it|FEM] di FreeCAD]. È possibile accedervi tramite Solve-Solver Z88. Z88 distribuisce diversi pacchetti, che sono tutti liberamente disponibili, ma sono closed source. Tuttavia, lo Z88OS, pubblicato sotto una licenza open source, è ciò che serve a FreeCAD. La homepage è su https://en.z88.de/. Z88OS è anche ospitato su GitHub all'indirizzo https://github.com/LSCAD/Z88OS se si vuole compilarlo da soli.


Pagine correlate

Arrow-left.svg Informazioni su FreeCAD Pagina precedente:
Pagina successiva: Per iniziare Arrow-right.svg