Ambiente Drawing

From FreeCAD Documentation
(Redirected from Drawing Module/it)
This page is a translated version of the page Drawing Workbench and the translation is 100% complete.
L'ambiente Drawing non è più incluso dopo la versione 0.20.
L'ambiente TechDraw è il suo sostituto più avanzato.
L'icona di Drawing

Introduzione

L'ambiente Disegno (Drawing) consente di trasferire su carta il lavoro realizzato in 3D.

Permette di produrre delle viste (proiezioni sul piano) del modello, di posizionarle in una finestra 2D e di inserire la finestra in una tavola, ad esempio, in un foglio con il bordo, il titolo e il logo e, infine, di stampare la tavola.

Strumenti

Questi strumenti permettono di creare, configurare e esportare le proiezioni dei solidi come disegni 2D.


  • Apri SVG: apre un foglio di disegno preventivamente salvato in un file SVG.
  • Nuovo Disegno A3: crea un nuovo disegno su un foglio di default A3 orizzontale di FreeCAD.
  • Annotazione: aggiunge una annotazione al foglio di disegno corrente.
  • Clip: aggiunge un gruppo di clip al foglio di disegno corrente.
  • Simbolo: aggiunge il contenuto di un file in formato SVG come un simbolo nel foglio di disegno corrente
  • Vista Draft: Inserisce una speciale vista Draft dell'oggetto selezionato nel foglio del disegno corrente

Flusso di lavoro

Il documento contiene un oggetto di forma 3D (Schenkel) da si vuole produrre un disegno. Pertanto viene creata una "Pagina". Una pagina è istanziata da un modello, ad esempio il modello "A3_Landscape". Il modello è un documento SVG che può contenere una cornice di pagina, un logo e altri elementi.

Nella pagina si possono inserire una o più viste. Ogni vista ha una posizione nella pagina, un fattore di scala (proprietà di scala) e delle proprietà aggiuntive. Ogni volta che la pagina, la vista o l'oggetto a cui si fa riferimento subiscono delle modifiche, la pagina viene rigenerata e viene anche aggiornata la sua visualizzazione.

Script

Per ora le funzioni offerte dall'interfaccia grafica (GUI) sono molto limitate, quindi gli script API sono più interessanti.

Vedere la pagina Esempi dell'API di Drawing per una descrizione delle funzioni utilizzate per creare pagine e viste di disegno.

Modelli di squadrature

FreeCAD viene fornito con una serie di modelli di pagina predefiniti, ma si possono trovare altri modelli in Modelli di squadrature.

Estendere il modulo Drawing

Alcune ulteriori note sulla programmazione del Modulo Disegno sono contenute nella pagina Drawing Documentation (en) Drawing Documentation (it). Dette note aiutano a capire rapidamente come lavora questo modulo e permettono ai programmatori di avviare rapidamente la programmazione per esso.

Tutorials

Macro

  • Macro Disegno automatico: Permette all'utente di ottenere la vista del proprio oggetto in un disegno con 4 diverse posizioni (frontale, superiore, iso, destra). Necessita di qualche modifica per essere perfettamente efficace.
  • Macro CartoucheFC: Questa macro della GUI riempie semplicemente tutti i campi del cartiglio del foglio di lavoro per l'implementazione del disegno di FreeCAD, il formato della data e il simbolo della modalità di proiezione si adattano a la regione UE o gli Stati Uniti selezionati.
  • Macro CartoucheFC 2: Questa macro della GUI riempie semplicemente tutti i campi del cartiglio modello 2 del foglio di lavoro per implementazione del disegno di FreeCAD.
  • Macro CartoucheFC Full: Questa macro della GUI riempie semplicemente tutti i campi del cartiglio nei Modelli vari completi del foglio di lavoro per implementazione del disegno di FreeCAD, il formato del la data e il simbolo della modalità di proiezione si adattano alla regione UE o agli Stati Uniti selezionati.
  • Procedura guidata/aggiornamento forme macro angolo: apre una finestra di dialogo che richiede le dimensioni del pezzo d'angolo, quindi crea l'oggetto nel documento e crea una visualizzazione della pagina con viste dall'alto, frontale e laterale del pezzo.

Collegamenti esterni