Draft: Aggancio

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Draft Snap and the translation is 100% complete.

Descrizione

In Draft e Arch è possibile creare la geometria selezionando i punti nella Vista 3D o inserendo le coordinate nel pannello delle attività dei comandi. Un altro modo per selezionare i punti è mediante l'aggancio (snap). L'aggancio consente di selezionare punti geometrici precisi o definiti da oggetti esistenti o dalla griglia. Si può ad esempio eseguire l'aggancio al punto finale di una linea, al centro di un cerchio o all'intersezione di due bordi.

L'aggancio è disponibile con la maggior parte dei comandi Draft e Arch.

Aggancio al punto finale di un bordo

Strumenti per l'aggancio

Questi strumenti sono disponibili nella barra degli strumenti Snap Draft e nel Widget Snap Draft.

Tenere presente che i bordi circolari non devono essere cerchi completi.

  • Aggancia Angolo: aggancia a punti cardinali speciali sui bordi circolari, a multipli di 30° e 45°.
  • Aggancia Estensione: aggancia a una linea immaginaria che si estende oltre i punti finali dei bordi diritti.
  • Aggancia Ortogonale: aggancia alle linee immaginarie che attraversano il punto precedente a multipli di 45°.

Aggancio avanzato

  • È possibile ottenere ulteriori punti di aggancio combinando due opzioni di aggancio (snap). Ad esempio, combinando Draft Aggancia Ortogonale e Draft Aggancia Estensione si ottiene un punto di aggancio all'intersezione delle loro linee immaginarie.
  • L'aggancio può essere combinato con vincoli.
  • Premere Q per inserire un "punto di attesa" nella posizione corrente del cursore. È possibile eseguire l'aggancio agli assi ortogonali dei punti di aggancio e alle intersezioni di questi assi. Se l'opzione Draft Aggancia Punto medio è attiva, si può anche eseguire l'aggancio al punto medio tra due punti di attesa.
  • Premere ` una o più volte per agganciare un oggetto oscurato da un'altra geometria. Questo si chiama "aggancio ciclico". Tenere presente che si deve spostare leggermente il cursore nella Vista 3D dopo aver premuto il tasto.

Ciclo di aggancio 1: il rettangolo rosso è stato creato per primo quindi ha priorità di aggancio. Senza il ciclo di aggancio non è possibile eseguire l'aggancio al rettangolo verde dove è sovrapposto al rettangolo rosso.

Ciclo di aggancio 2: dopo aver utilizzato una volta il tasto del ciclo di aggancio il rettangolo verde riceve la priorità di aggancio. Ora è possibile eseguire l'aggancio al punto medio del bordo verde sovrapposto.

Note

  • È possibile attivare più opzioni di aggancio (snap) contemporaneamente, ma è consigliabile attivare solo le opzioni di aggancio realmente necessarie. Attivarne troppe può rallentare le cose.
  • Non è una buona idea avere Draft Aggancio Vicino permanentemente attivo poiché ha la precedenza su molte altre opzioni di aggancio.

Preferenze

Vedere anche: Impostare le preferenze e Preferenze per l'ambiente Draft.

  • Quando un comando Draft o Arch che richiede l'immissione di punti è attivo, la distanza massima alla quale Draft Aggancia Griglia rileva le intersezioni delle linee della griglia può essere modificata al volo premendo P (tasto aumenta) o M (tasto diminuisci). Questa impostazione viene memorizzata: Strumenti → Modifica parametri... → BaseApp → Preferenze → Mod → Draft → snapRange. Può anche essere modificato nel pannello delle attività del comando Draft Seleziona Piano.
  • Per eseguire l'aggancio solo quando si tiene premuto il tasto Modificatore aggancio:
    • Deseleziona: Modifica → Preferenze... → Draft → Griglia e aggancio → Aggancia sempre.
    • Il tasto predefinito Modificatore aggancio, Ctrl, può essere modificato: Modifica → Preferenze... → Draft → Griglia e aggancio → Modificatore aggancio.
  • Per mostrare la barra degli strumenti di aggancio Draft solo quando un comando è attivo, selezionare: Modifica → Preferenze... → Draft → Interfaccia → Mostra solo la barra degli strumenti di aggancio Draft durante i comandi. disponibile dalla versione 0.22
  • I simboli di aggancio possono essere modificati: Modifica → Preferenze... → Draft → Griglia e aggancio → Stile simbolo di aggancio.
  • Il colore dei simboli di aggancio e le dimensioni di Draft Aggancia Quote possono essere modificati: Modifica → Preferenze... → Draft → Griglia e aggancio → Colore simbolo di aggancio.
  • La dimensione dei simboli di snap dipende da: Modifica → Preferenze... → Visualizzazione → Vista 3D → Dimensione marcatore. disponibile dalla versione 0.22
  • Le scorciatoie da tastiera a carattere singolo menzionate possono essere modificate: Modifica → Preferenze... → Draft → Interfaccia → Scorciatoie comando.