Draft: AutoGruppo

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Draft AutoGroup and the translation is 100% complete.

Other languages:
English • ‎español • ‎français • ‎italiano • ‎română
Arrow-left.svg Draft Slope.svg Impostare la pendenza Pagina precedente:

Draft AutoGroup.svg AutoGruppo

Posizione nel menu
Draft → Utilità → AutoGruppo
Ambiente
Draft, Arch
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Gruppo, VisGroup


Descrizione

Lo strumento Gruppo Automatico imposta un Gruppo standard selezionato, o un elemento correlato come un VisGroup, un Sito, un Edificio o una Parte di edificio, come gruppo automatico attivo. Quando viene impostato un gruppo automatico, i nuovi oggetti vengono automaticamente spostati nel gruppo indicato al momento della creazione.

Il raggruppamento automatico funziona con gli elementi creati con gli ambienti Draft e Arch Workbenches.

Draft AutoGroup example.png

Il vassoio di Draft che imposta il gruppo automatico attivo facendo clic sull'icona della cartella e scegliendo un gruppo


Uso

  1. Selezionare un Group.svg Gruppo, o un Group.svg Gruppo costruzione, o un Draft VisGroup.png VisGroup nella vista ad albero.
  2. Premere il pulsante Draft AutoGroup off.svg None, o andare nel menu Draft → Utilità → Draft AutoGroup.png AutoGruppo. Se non è selezionato nessun gruppo, un menu a discesa mostra i gruppi idonei da usare, o "None".
  3. Il pulsante cambia e appare il nome del gruppo automatico attivo, ad esempio, Draft AutoGroup on.svg Gruppo.

Note:

  • Il pulsante Draft AutoGroup.svg AutoGruppo è presente nella barra degli strumenti vassoio di Draft, che appare solo negli ambienti Draft e Arch.
  • Prima di utilizzare questo strumento deve esistere almeno un Group.svg Gruppo, o un Group.svg Gruppo costruzione, o un Draft VisGroup.png VisGroup.
  • Per cambiare il gruppo automatico, selezionare un altro gruppo nella vista ad albero e fare clic su Draft AutoGroup on.svg Gruppo. Se nessun gruppo è selezionato, si può scegliere "None" per disattivare il raggruppamento automatico.
  • Quando il raggruppamento automatico è attivo, i nuovi oggetti Draft e Arch sono posizionati in quel gruppo tranne quando la Draft Construction.svg Modalità costruzioneè attiva, nel qual caso la nuova geometria verrà posizionata nel gruppo Costruzione.
  • Il raggruppamento automatico funziona solo per gli oggetti creati dall'interfaccia utente grafica; gli oggetti creati a livello di programmazione da macro o dalla console Python non vengono posizionati automaticamente nei gruppi. L'utente ha sempre la possibilità di eseguire il raggruppamento a livello di programmazione, indipendentemente dalle impostazioni di raggruppamento automatico.

Script

Vedere anche: API Draft e Nozioni di base sugli script di FreeCAD.

L'aggiunta di oggetti al gruppo automatico attivo può essere eseguita in macro e dalla console Python utilizzando la seguente funzione:

autogroup(obj)
  • Mette un elemento obj nel corrente auto-gruppo.
  • Se il raggruppamento automatico è disabilitato (il gruppo è None), o se la modalità costruzione è attiva, o se obj è già nel gruppo automatico, la funzione non fa nulla.
  • La funzione fallisce se obj è già in un altro gruppo diverso dal gruppo automatico.
  • La funzione fa qualcosa solo se l'interfaccia grafica è attiva, poiché il gruppo automatico può essere scelto solo dall'interfaccia grafica.

Esempio:

import FreeCAD, Draft

Polygon1 = Draft.makePolygon(3, 500)
Polygon2 = Draft.makePolygon(3, 1000)
Polygon3 = Draft.makePolygon(5, 1500)

FreeCAD.ActiveDocument.addObject("App::DocumentObjectGroup", "Group") 

# Use the graphical interface to set "Group" for auto-grouping

Draft.autogroup(Polygon1)
Draft.autogroup(Polygon2)
Draft.autogroup(Polygon3)
Arrow-left.svg Draft Slope.svg Impostare la pendenza Pagina precedente: