Copiare oggetti

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Copying Objects and the translation is 56% complete.

Outdated translations are marked like this.
Other languages:
čeština • ‎Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano • ‎română

Descrizione

Come nella maggior parte delle applicazioni è presente una funzionalità per duplicare gli oggetti (paragrafi, celle di fogli di calcolo, immagini, ecc.). Gli oggetti di un documento possono essere copiati liberamente all'interno dello stesso documento o tra documenti diversi utilizzando i comandi Copia, Incolla e Duplica la selezione.

Copy past duplicate.png

Ricordare che gli oggetti duplicati con copia-incolla non dipendono dall'originale. Se si desiderano dei cloni dipendenti, utilizzare il Clone di Draft o il Clone di Part Design. Se non c'è bisogno di un clone dipendente o di una replica parametrica, si può anche usare Crea una copia semplice di Part. Per i cloni con motivi, consultare la sezione Altri metodi di questa pagina.

Copia di oggetti collegati

Gli oggetti di un Documento possono essere collegati ad altri oggetti (ad esempio, una funzione di estrusione è legata al suo schizzo e una fusione è legata ai suoi componenti). Per questo gli oggetti da copiare vanno selezionati con attenzione.

Se viene selezionato un oggetto senza selezionare i suoi figli, i figli non sono duplicati automaticamente dal comando Copia/Incolla o Duplica Selezione. In questo caso, l'oggetto copiato può avere un comportamento imprevisto a causa dei collegamenti mancanti.

In generale, durante la copia di un oggetto genitore si raccomanda di selezionare anche tutti gli oggetti dipendenti.

Trovare e Posizionare un oggetto duplicato

Dopo l'operazione di copia/incolla, il nuovo oggetto può non essere visibile nella finestra del documento. Questo succede perché il nuovo oggetto ha la stessa proprietà Placement dell'originale. Commutare la proprietà Visibility dell'oggetto originale con la barra spaziatrice per nasconderlo. Quindi utilizzare la finestra di Posizionamento per spostare la copia nella sua posizione corretta.

Altri metodi

Come per la maggior parte delle operazioni, anche per fare le copie, in FreeCAD ci sono molti modi. Per ulteriori idee, vedere:

Note

  • In v0.14+, se un oggetto da copiare è collegato a oggetti non selezionati, FreeCAD chiede se gli oggetti non selezionati devono essere inclusi nell'operazione di copia.

Altro