Geometria solida costruttiva

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Constructive solid geometry and the translation is 100% complete.

Other languages:
English • ‎français • ‎italiano • ‎русский

Introduzione

Geometria solida costruttiva (CSG) è un paradigma di modellazione che viene utilizzato in molti sistemi CAD tradizionali. Essenzialmente consiste nell'usare oggetti solidi primitivi e fare operazioni booleane con essi, come fusione, sottrazione e intersezione, al fine di creare una forma finale.

In FreeCAD, questo metodo è per lo più utilizzato con l'ambiente Part, che ha la capacità di creare oggetti primitivi come parallelepipedi, cilindri, e sfere e di fonderli insieme, oppure di usarli per tagliare altri oggetti con strumenti come Taglio. Anche un Corpo creato con l'ambiente PartDesign può essere utilizzato in un'operazione booleana con altri oggetti.

Part Constructive Solid Geometry workflow.svg

Flusso di lavoro della geometria solida costruttiva (CSG); sulle primitive solide può essere fatto qualsiasi numero di operazioni per creare altri oggetti solidi e quindi fonderli o tagliarli fino a produrre la forma finale.


PartDesign utilizza un approccio più moderno rispetto al semplice CSG; questo metodo è chiamato Editazione delle funzioni, che significa creare un solido di base e quindi aggiungere trasformazioni parametriche sequenziali per ottenere un corpo finale.

Esempio

Part CGS workflow example.svg

Esempio di flusso di lavoro di geometria solida costruttiva (CSG): due parti primitive vengono fuse (union); viene calcolata l'intersezione di altre due parti primitive (common); infine si ricava la differenza (cut) tra le due forme precedenti.


Tutorial

La pagina Tutorial fornisce alcuni esempi che usano il metodo CSG per la creazione di solidi con l'ambiente Part.