Vista combinata

From FreeCAD Documentation
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page Combo view and the translation is 100% complete.

Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎français • ‎italiano

Introduzione

La vista combinata è uno dei pannelli principali nell'interfaccia di FreeCAD. Di default si trova sul lato sinistro dello schermo. È composta da due parti; la parte superiore ha due schede, una per il Modello e una per le Azioni; la parte inferiore mostra l'editor delle proprietà, che si compone a sua volta di due schede per le proprietà Vista e Dati. L'editor delle proprietà viene visualizzato solo quando è attiva la scheda Modello, ovvero quando è visibile la vista ad albero.

Inizialmente la parte superiore (la vista ad albero) era separata dalla parte inferiore (l'editor delle proprietà) ma poi sono state combinate e quindi è stata creata la vista "combinata".

Per utilizzare questi pannelli in modo indipendente, utilizzare l'editor dei parametri. Creare i seguenti sottogruppi se non esistono

  • BaseApp/Preferences/DockWindows/TreeView
  • BaseApp/Preferences/DockWindows/PropertyView

quindi aggiungere il parametro Enabled di tipo Boolean, e impostarlo su True.

Quindi attivare la vista utilizzando il menu Visualizza → Pannelli → Struttura o → Proprietà.

Sezione superiore

La scheda Modello mostra la vista ad albero, che è una rappresentazione del contenuto del documento, inclusa la geometria 2D e 3D con la loro cronologia parametrica, ma supporta anche oggetti che contengono i dati salvati nel documento.

La scheda Azioni contiene il pannello delle azioni, che mostra diverse azioni a seconda dell'ambiente di lavoro attivo e dello strumento attivo.

FreeCAD Combo view Tree View.png FreeCAD Combo view Task panel.png

La vista combinata ha due schede: la scheda Modello che mostra e controlla la vista ad albero e l'editor delle proprietà, e la scheda Azioni che mostra e controlla il pannello delle azioni.


Sezione inferiore

La parte inferiore della vista combinata mostra l'editor delle proprietà, che contien due schede per le proprietà Vista e Dati. L'editor delle proprietà viene visualizzato solo quando la scheda Modello è attiva, ovvero quando la vista ad albero è visibile.

La scheda Vista mostra le proprietà di visualizzazione degli oggetti, che influiscono solo sul loro aspetto nella vista 3D.

La scheda Dati mostra le proprietà parametriche degli oggetti, quelle che definiscono le forme geometriche.

FreeCAD Combo view Tree View.png FreeCAD Combo view Tree Data.png

La parte inferiore della vista combinata è l'editor delle proprietà, che mostra le proprietà Vista e Dati.