Arch: Scheda

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Arch Schedule and the translation is 100% complete.

Scheda

Posizione nel menu
Arch → Scheda
Ambiente
Arch
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
-
Vedere anche
Arredo

Descrizione

Lo strumento Scheda consente di creare e compilare automaticamente un foglio di calcolo con contenuti prelevati dal modello.

Nota: Questo strumento è stato riscritto in FreeCAD 0.17 e differisce dalle versioni precedenti.

Per una soluzione più generale, consultare il Reporting Workbench nell'elenco degli ambienti esterni. Questo ambiente utilizza la sintassi SQL per estrarre informazioni dal documento.

Utilizzo

  1. Aprire o creare un documento di FreeCAD con alcuni oggetti.
  2. Premere il pulsante Scheda
  3. Regolare le opzioni desiderate.
  4. Premere OK.

Flusso di lavoro

In primo luogo è necessario disporre di un modello. Ad esempio, ecco un documento con un paio di oggetti Arch, ma sono supportati anche altri oggetti.

Poi premere il pulsante Scheda. Si ottiene un pannello delle Azioni come questo. È piuttosto ampio, quindi può essere necessario allargarlo.

Poi si può riempire riga per riga. Ogni riga è una "query" e restituisce una riga nel foglio di calcolo. Premere il pulsante Aggiungi per aggiungere una nuova riga e fare doppio clic su ciascuna cella di quella riga per inserire i valori. Il pulsante Del cancella la riga che contiene una cella selezionata, e Clear elimina tutte le righe. I valori che è possibile mettere nelle colonne sono:

  • Description: Una descrizione per questa query. La colonna Descrizione è la prima colonna del foglio di calcolo risultante. Nella descrizione è obbligatorio avere una query rappresentata. Se si lascia la cella descrizione vuota, l'intera riga viene saltata e lasciata vuota nel foglio di calcolo. Ciò consente di aggiungere delle righe "separatrici".
  • Value: Questa è la query reale che si desidera eseguire su tutti gli oggetti selezionati. Possono esserci due termini: la parola count o una proprietà dell'oggetto:
    • Se si inserisce count (o Count o COUNT, non si fa distinzione tra maiuscole e minuscole) gli oggetti selezionati verranno semplicemente conteggiati.
    • Se si immette una proprietà di un oggetto, verrà recuperato e sommato il valore di questa proprietà per ciascuno degli oggetti selezionati. Gli oggetti che non hanno tale proprietà verranno ignorati. Utilizza la notazione punto per riferirti al caso delle proprietà: PropertyOfObject.PropertyOfProperty1.PropertyOfProperty2. Se la proprietà prima del primo punto inizia con una lettera minuscola verrà considerata un riferimento all'oggetto stesso e verrà ignorata. Inserire ad esempio object.Shape.Volume equivale a inserire Shape.Volume.
  • Unit: un'unità opzionale in cui esprimere i risultati. Sta all'utente fornire un'unità che corrisponda alla query che si sta facendo, ad esempio, se si stanno recuperando volumi, si dovrebbe utilizzare un'unità di volume, come m^3. Se si usa un'unità sbagliata, ad es. cm, si otterranno risultati errati.
  • Objects: si può lasciare vuoto, quindi verranno considerati da questa query tutti gli oggetti del documento, oppure si può fornire un elenco di nomi di oggetti (non etichette) separati da punto e virgola (;). Se uno qualsiasi degli oggetti in questo elenco è un gruppo, verranno selezionati anche i suoi figli. Quindi il modo più semplice per utilizzare questa funzionalità è raggruppare gli oggetti in modo significativo nel documento e fornire qui semplicemente un nome al gruppo. Si può anche utilizzare il pulsante Aggiungi la selezione per aggiungere oggetti attualmente selezionati nel documento.
  • Filter: Qui è possibile aggiungere un elenco di filtri separati da punti e virgola ;. Ogni filtro è scritto nella forma: property:value. È possibile utilizzare solo proprietà che contengono un valore stringa. Sia la proprietà che il valore non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole. L'value può essere tralasciato ma non l':. Per gestire correttamente le schede create con versioni precedenti di Scheda la proprietà type verrà tradotta nella proprietà ifctype. È consigliabile non utilizzare type nelle nuove pianificazioni.
Per esempio:
label:floor1;ifctype:window manterrà solo gli oggetti che hanno "floor1" nel loro DatiLabel e "window" nel loro DatiIFC Type. Verrà inclusa una finestra con DatiLabel "Floor1-AA" e DatiIFC Type "Window Standard Case".
label:door Manterrà solo gli oggetti che hanno "door" nella loro DatiLabel.
!label:door Manterrà solo gli oggetti che non hanno "door" nella loro DatiLabel.
ifctype:structural Manterrà solo gli oggetti che hanno "structural" nel loro DatiIFC Type.
!ifctype:something Manterrà solo gli oggetti che non hanno "structural" nel loro DatiIFC Type o che non hanno la proprietà DatiIFC Type.
!ifctype: Manterrà solo gli oggetti che non hanno la proprietà DatiIFC Type.

Il pulsante Importa permette di costruire questa lista in un altro foglio di calcolo, e importarla qui come file CSV.

Quindi si può costruire una lista di query di questo tipo:

Dopo di che, premendo OK, al documento viene aggiunto un nuovo oggetto Scheda che contiene un foglio di calcolo con i risultati:

Facendo doppio clic sull'oggetto Scheda, si ritorna al pannello delle Azioni e si può modificare i valori. Facendo doppio clic sul Foglio di calcolo, si ottengono i risultati nelle 3 colonne: la descrizione, il valore e l'unità (se applicabile):

Dall'ambiente Spreadsheet il foglio di calcolo può quindi essere esportato normalmente in formato CSV.

Proprietà dinamiche

È possibile aggiungere le proprie proprietà agli oggetti. Queste sono chiamate Proprietà dinamiche. Se sono stati aggiunti con l'opzione Prefisso nome gruppo selezionata, i loro nomi inizieranno effettivamente con il nome del gruppo, ma questo prefisso non verrà visualizzato nell'Editor delle proprietà. I loro nomi hanno questa forma: NameOfGroup_NameOfProperty. Per farvi riferimento in una pianificazione è necessario utilizzare questo nome completo.