Arch: Multi-materiale

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Arch MultiMaterial and the translation is 100% complete.

Multi-Materiale

Posizione nel menu
Arch → Strumenti di materiali → Multi-materiale
Ambiente
Arch, BIM
Avvio veloce
Nessuno
Introdotto nella versione
0.17
Vedere anche
Materiale, Strumenti di Materiali

Descrizione

Lo strumento Multi-materiale definisce una lista di materiali con un nome e un valore di spessore per ogni materiale. Quindi, questo elenco di multi-materiali può essere aggiunto a un oggetto Arch al posto di un Materiale di Arch .

Non tutti gli oggetti Arch possono utilizzare i multi-materiali, e l'utilizzo che ne fanno è diverso. Attualmente:

  • Muro con una Multi-materiale utilizza le definizioni dei materiali e gli spessori per creare una parete multistrato
  • Finestra con un Multi-materiale attribuisce i materiali con un nome specificato all'interno del Multi-materiale ai componenti della finestra con lo stesso nome, o dello stesso tipo (vedere sotto). Lo spessore del materiale non viene considerato.
  • Pannello con una Multi-materiale utilizza le definizioni dei materiali e gli spessori per creare un pannello multistrato

Uso

  1. Creare prima la serie di Materiali Arch che sono necessari nel Multi-materiale
  2. Facoltativamente, selezionare un oggetto Arch a cui si desidera attribuire il nuovo Multi-materiale
  3. Premere il pulsante Multi-materiale
  4. Impostare gli strati di materiale desiderati

Opzioni

Quando si crea o si modifica un multi-materiale facendo doppio clic sull'albero, sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Duplicate un altro Multi-materiale esistente dello stesso documento. Questo copia solo i valori dall'originale e non lega i due multi-materiali in alcun modo.
  • Il campo Name imposta anche l'etichetta dell'oggetto materiale
  • Composition è l'elenco dei diversi strati di materiali che compongono questo multi-materiale. Ogni strato ha un nome, un materiale e un valore di spessore.
  • Cliccare Add per aggiungere un nuovo strato, Up per spostare in alto uno strato selezionato, Down per spostare in basso uno strato selezionato, o Del per eliminare uno strato selezionato.
  • Facendo doppio-click sul name di uno strato per modificarlo, il materiale offre un elenco a discesa dei Materiali Arch disponibili nello stesso documento, e lo spessore può essere impostato su qualsiasi valore in qualsiasi unità
  • I campi del nome e del materiale sono obbligatori. Lo spessore può essere lasciato vuoto (adotta quindi un valore di 0).
  • Quando un multi-materiale contiene strati con uno spessore di zero, lo spessore è considerato variabile. Gli oggetti Arch che utilizzano il multi-materiale, come i muri e i pannelli, lo trattano di conseguenza e danno a tale strato lo spazio rimanente disponibile, data la propria larghezza o spessore.
  • Se si nominano i diversi componenti di un multi-materiale "Telaio", "Pannello solido", "Pannello vetro" o "Persiana" e si applica quel materiale a una finestra, i materiali assegnati vengono applicati ai corrispondenti componenti della finestra.

Relazione con IFC

Ciò corrisponde approssimativamente a una combinazione di IfcMaterialLayerSet e IfcMaterialLayer.

Limitazioni

Script