Arch: File IFC

From FreeCAD Documentation
This page is a translated version of the page Arch IFC and the translation is 100% complete.

Descrizione

Gli ambienti Arch e BIM (Build Information Modeling) forniscono un importatore e esportatore Industry Foundation Classes (IFC). Il formato IFC è un formato sempre più diffuso per scambiare dati tra le applicazioni BIM, utilizzato in architettura e in ingegneria.

Sia l'importatore che l'esportatore dipendono dalla libreria IfcOpenShell, che è inclusa in alcune distribuzioni di FreeCAD. Un modo semplice per verificare se IfcOpenShell è presente e disponibile, è provare a importare o esportare un file IFC o semplicemente inserire quanto segue nella console Python di FreeCAD (che si attiva dal menu Visualizza → Pannelli):

import ifcopenshell

Se non viene visualizzato alcun messaggio di errore, IfcOpenShell è installato correttamente, e si può procedere con l'importazione dei file IFC. Altrimenti, bisogna installarlo; leggere la pagina IfcOpenShell per saperne di più su questo processo.

Nota: lo strumento BIM Setup cerca IfcOpenShell ed emette una notifica se non è installato.

Nota 2: In passato (2013) Arch utilizzava un importatore IFC più semplice che non dipende da IfcOpenShell. Questo vecchio modulo è ancora incluso nel codice sorgente ma a partire dalla v0.19 non è affatto raccomandato; è in grado di importare solo un piccolo sottoinsieme di oggetti IFC e dovrebbe essere considerato completamente obsoleto.

Importazione

Nel documento di FreeCAD sono importate dai file IFC2x3 o IFC4 tutte le entità basate su IfcProduct. Le impostazioni delle preferenze IFC consentono di impostare il modo di importazione degli oggetti IFC:

  • Oggetti Arch completamente parametrici, la geometria sarà, per quanto possibile, modificabile in FreeCAD
  • Oggetti Arch non parametrici, gli oggetti porteranno informazioni e proprietà IFC ma non saranno modificabili
  • Forme di Part non parametriche, la geometria verrà riprodotta fedelmente ma le informazioni IFC verranno scartate
  • Una forma di Part per ogni piano, una forma tutta in un oggetto, solo per riferimento

Ognuno di questi tipi perde alcune informazioni rispetto a quello precedente, ma richiede meno risorse, e questo permette di aprire file più grandi. Un ultimo tipo permette di scartare in blocco l'importazione di oggetti Arch, ed è utile per i modelli analitici strutturali.

In genere, se si prova ad aprire un file di grandi dimensioni e FreeCAD impiega troppo tempo per importarlo, provare con una modalità di importazione di grado inferiore.

IfcOpenShell supporta tutte le entità IFC2x3 e IFC4 (IFC4-add1 e IFC4-add2 sono in fase di implementazione nella v0.6 e potrebbero essere disponibili al momento della lettura), ma non tutte le entità possono essere convertite in oggetti Arch, quelle che non possono essere convertite sono importate come semplici forme Part. L'importatore IFC inizia importando tutte le entità IFC derivate da IfcProduct, ovvero, sostanzialmente, tutti gli oggetti che compongono un edificio, come pareti o finestre o tubi. Tutte le altre entità necessarie a uno di questi oggetti, come profili di estrusione o componenti di operazioni booleane, sono importate quando sono necessarie.

Se si utilizza una modalità di importazione che utilizza oggetti Arch, parametrici o meno, tutti gli oggetti porteranno il set completo di ifcproperty.htm IfcProperties collegato a ciascun oggetto, raggruppato per Set di proprietà.

Le strutture di edifici come siti, edifici e piani vengono importate fedelmente e la struttura viene ricreata correttamente in FreeCAD. Anche le strutture di gruppo (usando IfcGroups) sono importate e renderizzate in FreeCAD e possono essere combinate con strutture di edifici, ad esempio si possono avere gruppi all'interno di piani o piani all'interno di gruppi.

Sono anche importati gli oggetti IfcAnnotation, così come le entità lineari e curve basate su IfcStructuralItem.

Le quantità specificate nel file IFC NON vengono importate. Tuttavia, poiché la geometria viene completamente ricreata in FreeCAD, la maggior parte delle quantità per ogni oggetto come lunghezza, area, ecc. sono facilmente ottenibili.

Attivando mostra i messaggi di debug nelle impostazioni delle preferenze IFC viene stampato un rapporto che indica se l'importazione di un oggetto dal file IFC non è riuscita.

Nota: l'ambiente BIM contiene lo strumento IFC explorer che consente di aprire un file IFC in modalità veloce, solo testo, e di importare solo le parti desiderate.

Exportazione

L'esportazione in IFC esporta tutti gli oggetti selezionati e i loro discendenti. Sono supportati tutti gli oggetti Arch e BIM, così come altri oggetti creati in altri ambienti. Al momento, gli unici oggetti non completamente supportati sono i corpi PartDesign, le Parti standard e le nuove strutture come i Link e i Gruppi di link, quindi è necessario fare ualcune prove se si usano. I Riferimenti Arch attualmente sono esportati come IfcBuildingElementProxies.

Per esportare un intero sito o edificio o un intero piano o un gruppo contenente altri oggetti, basta selezionare quell'edificio o piano o gruppo. Gli oggetti Arch verranno esportati con il tipo impostato nella proprietà "Tipo IFC". Vengono esportati anche le loro IfcProperties e se questi oggetti hanno un UID IFC da una precedente importazione, all'esportazione viene mantenuto lo stesso UID. Gli oggetti che non sono oggetti Arch vengono esportati come IfcBuildingElementProxy.

I file IFC vengono esportati come IFC2x3 o IFC4, a seconda della versione di IfcOpenShell, che può essere compilato con qualsiasi degli schemi IFC. Se si utilizza IfcOpenShell v0.6 o versioni successive, viene utilizzata la versione IFC specificata nelle preferenze di Arch.

Se la forma degli oggetti esportati si basa su una estrusione o una operazione booleana, le operazioni ed i componenti sono esportati correttamente nel IFC. In caso contrario, la forma dell'oggetto viene esportata come IfcFacetedBrep. Se la forma contiene delle curve, esse vengono triangolate. IfcOpenShell v0.5 o versione successiva presenta un serializzatore, che deve essere abilitato nelle preferenze Importa / Esporta → IFC. Se abilitato, questo serializzatore è in grado di esportare oggetti curvi molto complessi come quelli basati su NURBS, evitando così facce triangolate. Al momento della stesura, tuttavia, poche altre applicazioni BIM supportano gli oggetti IFC NURBS, quindi è consigliabile eseguire un po' di test.

Ulteriori informazioni

  • IfcOpenShell, ulteriori informazioni sull'installazione di questa libreria.