TechDraw: Modelli di squadrature

From FreeCAD Documentation
Revision as of 15:39, 10 June 2019 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)


Presentazione

Ogni pagina TechDraw è basata su un oggetto Template. Il modello controlla la dimensione della carta e contiene degli elementi grafici e dei testi fissi, ad esempio una cornice di pagina o un bordo.

Il modello può anche contenere campi di testo modificabili per attributi come "Title", "Subtitle", "Author", "Date", "Scale", "Weight", "Drawing number", e "Sheet".

I modelli sono file SVG che possono essere creati e modificati al di fuori di FreeCAD, con un'applicazione come Inkscape.

Proprietà

  • DatiOrientation: Verticale o Orizzontale - Ritratto o Paesaggio.
  • DatiWidth: Larghezza della carta in mm.
  • DatiHeight: Altezza della carta in mm
  • DatiPage Result: Una copia del file di modello originale che include tutte le modifiche fatte ai testi modificabili. Ciò consente agli utenti che non hanno una copia del file Modello di vedere la Pagina come prevista in originale. Non tipicamente utile per gli utenti finali.
  • DatiTemplate: a) Un puntatore alla copia del file di Modello originale incorporato in questo file *.FCSTD, o b) un percorso a un file di modello accessibile sul computer corrente. Utilizzare i puntini di sospensione (...) per passare a selezionare un file modello diverso.

Modelli personalizzati

In FreeCAD è incluso un numero limitato di modelli preformattati in vari formati di pagine standard. Questi si trovano in

$INSTALL_DIR/Mod/TechDraw/Templates/

dove $INSTALL_DIR è la directory in cui è stato installato FreeCAD, per esempio

/usr/share/freecad/Mod/TechDraw/Templates/

I modelli personalizzati possono anche essere specificati come predefiniti nelle Preferenze di TechDraw.

Vedere anche Come creare un modello TechDraw personalizzato.

Note

  • I modelli TechDraw non sono interamente intercambiabili con i Modelli Drawing. In generale, i modelli di Drawing funzionano anche in TechDraw, ma possono esserci dei problemi con il testo modificabile.
  • Vedere la Stackoverflow discussione sulla rimozione delle clausole di trasformazione nei file SVG.
  • The xml:space="preserve" clause sometimes causes problems with text size and positioning. It is best to avoid/remove this clause from your custom template's SVG code.