Draft: Aggancio

From FreeCAD Documentation
Revision as of 17:52, 4 March 2019 by FuzzyBot (talk | contribs) (Updating to match new version of source page)

Descrizione

Gli strumenti di Draft consentono di selezionare graficamente punti, distanze, raggi e angoli facendo clic sulla vista 3D con il puntatore.

Tuttavia, quando questi parametri devono essere precisi, è possibile inserire le coordinate esatte nella finestra di dialogo dello strumento.

Un altro modo per selezionare punti precisi è quello di usare lo snap. Agganciare significa "incollare" il prossimo punto su un punto esistente o una funzione di un altro oggetto.

L'ancoraggio è disponibile con la maggior parte degli strumenti di Draft e di Architettura, e può essere attivato o disattivato globalmente con il pulsante File:Snap Lock.svg Aggancia.

Ogni funzione, può essere attivata o disattivata singolarmente facendo clic sul corrispondente pulsante nella barra di questi strumenti, Visualizza → Barre degli strumenti → Snap.

Anche se l'utilizzo di molti metodi di snap allo stesso tempo può essere utile per disegnare gli oggetti nelle posizioni desiderate, può anche essere problematico se il cursore si collega costantemente ai punti sbagliati. In tal caso, provare a utilizzare solo un metodo di snap alla volta.

Linea agganciata perpendicolarmente su un'altra linea

I punti di ancoraggio disponibili

Aggancio avanzato

  • Ulteriori posizioni di aggancio possono essere ottenute combinando due metodi di snap, come Ortogonale e Estensione, che danno un punto di snap all'intersezione delle loro linee immaginarie.
  • Altre posizioni di snap possono essere ottenute usando i Vincoli, tenendo premuto Maiusc o premendo X, Y o Z mentre si disegna.
  • Premere Q mentre si disegna per inserire un "punto di attesa" nella posizione corrente del cursore. Dopo è possibile agganciarsi ortogonalmente a questi punti di attesa e alle intersezioni dei loro assi ortogonali. Se lo snap Punto medio è abilitato, è anche possibile agganciarsi al punto medio tra due punti di attesa. disponibile dalla versione 0.17

Opzioni