Draft: Vincolare

From FreeCAD Documentation
Revision as of 12:37, 26 April 2019 by Renatorivo (talk | contribs)

Descrizione

Gli strumenti Draft consentono di selezionare punti, distanze, raggi e angoli graficamente facendo clic sulla vista 3D con il puntatore.

Tuttavia, quando questi parametri devono essere precisi, è possibile inserire le Coordinate esatte nella finestra di dialogo dello strumento.

Un altro modo per selezionare punti più precisi è quello di vincolare il movimento del puntatore in una particolare direzione X, Y o Z.

Vincoli orizzontali e verticali

Linee perpendicolari create vincolando ortogonalmente la posizione dei punti

Tenere premuto il tasto Maiusc mentre si disegna per vincolare in orizzontale (direzione X) o in verticale (direzione Y) il punto successivo rispetto all'ultimo punto inserito. L'orientamento orizzontale o verticale dipende dalla posizione del puntatore quando si preme Maiusc; se si è più ad est o ad ovest dall'ultimo punto, il vincolo è orizzontale; se si è più a nord o a sud, è verticale. Per modificare l'orientamento, rilasciare Maiusc, spostare il puntatore in una nuova posizione e premere nuovamente Maiusc.

Alcuni strumenti, come Offset e Tronca/Estendi utilizzano il vincolo in modo diverso. Essi non vincolano verticalmente o orizzontalmente, ma usano altri modi più adatti allo specifico utensile, come ad esempio vincolare l'operazione a un dato segmento di una polilinea.

Quando si vincola il movimento del puntatore, il pannello Azioni blocca i valori delle coordinate che non vengono modificati. Ad esempio, se si utilizza un vincolo orizzontale, cambia solo il valore X, mentre i valori Y e Z rimangono alle coordinate relative relative o assolute originali, a seconda che la modalità relativa sia attiva o meno.

File:Draft Constrain Shift Taskview example.png

La scheda Azioni quando si utilizza un vincolo orizzontale mentre si tiene premuto il tasto Maiusc

Vincoli X, Y e Z

Premere uno dei tasti X, Y o Z keys dopo un punto per vincolare il punto successivo nella direzione X, Y o Z specificata. Premere di nuovo lo stesso tasto per rilasciare il vincolo.

Premere X o Y è equivalente a tenere premuto Maiusc e vincolare rispettivamente in orizzontale o verticale.

La scheda Azioni quando si utilizza un vincolo verticale dopo aver premuto il tasto Y.